Certificazione Unica (CU) 2023
Vi informiamo che le Certificazioni Uniche per le prestazioni erogate dal Fondo ai Pensionati nel 2022 sono state pubblicate nell’area riservata del sito del Fondo, alla quale si può accedere per acquisire più velocemente e con modalità semplici i documenti.
A coloro che non hanno espresso il consenso alla consultazione solo online, le Certificazioni Uniche verranno recapitate anche tramite il servizio postale all’indirizzo comunicato al Fondo.
Anche l’INPS ha messo a disposizione la Certificazione Unica (CU) 2023, relativa ai redditi percepiti nel 2022.
Gli utenti, accedendo con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” sul portale dell’Istituto, potranno visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU/2023 da utilizzare per presentare la dichiarazione dei redditi. I pensionati potranno scaricare e stampare il modello della CU/2023 anche dal servizio on-line “Cedolino pensione.
In alternativa, la Certificazione Unica INPS potrà essere richiesta tramite patronati, CAF e professionisti abilitati o tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC) richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando una copia del documento di identità del richiedente.