Comunicazione del Presidente Pennarola ai Soci per l’approvazione del bilancio del Fondo al 31.12.2019
VOTAZIONE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DEL FONDO AL 31 DICEMBRE 2019 NONCHE’ PER L’ELEZIONE DEI NOSTRI RAPPRESENTANTI IN SENO AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Cari amici Pensionati, consentitemi innanzitutto, prima di entrare nell’argomento oggetto di questa e-mail, di esprimere la mia profonda preoccupazione per il difficile e complicato momento che noi tutti stiamo vivendo, ma dal quale, sono certo, mantenendo la stretta osservanza delle regole di comportamento imposteci per la salvaguardia della nostra e dell’altrui salute, ne verremo fuori e potremo finalmente riappropriarci del nostro tempo!
In questi giorni, da parte del Fondo Pensione è in corso la spedizione del plico (che in molti hanno già ricevuto) contenente il materiale che ci consente di votare per l’approvazione del Bilancio 2019 e per l’elezione dei nostri rappresentanti in seno al Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione stesso.
La lettera di convocazione, predisposta per l’inoltro ben prima dell’emergenza corona virus, comunica che il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha indetto l’Assemblea ordinaria per il giorno 31 marzo 2020 in prima e dal 3 al 20 aprile in seconda convocazione con il seguente Ordine del Giorno:
- Approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2019;
- Elezione dei Consiglieri e dei Sindaci (effettivi e supplenti);
Successivamente, in seguito all’emergenza sanitaria ed alle disposizioni COVIP, il Consiglio di Amministrazione del Fondo, riunitosi in data 24 marzo u.s., ha deliberato di procedere, fermo restando l’ordine del giorno, alla modifica dei termini della consultazione assembleare, fissandone la prima convocazione per il giorno 26 maggio 2020 e, occorrendo, in seconda convocazione per i giorni dall’1 al 9 giugno 2020.
A quest’ultimo riguardo, il Fondo ha peraltro comunicato attraverso il suo sito web, sul quale sono stati pubblicati il regolamento delle votazioni aggiornato ed il comunicato stampa non contenuti nel materiale inviato (percorso: www.fpunicredit.eu – normativa e documentazione istituzionale/votazione assemblea ordinaria 2020), che non procederà ad un ulteriore invio del materiale cartaceo e che le buste già inviate con riferimento ai termini originariamente fissati, sono tenute valide.
Per quanto concerne il secondo punto all’Ordine del Giorno (elezione dei Consiglieri dei Sindaci effettivi e supplenti) vi comunico inoltre che a seguito dell’Accordo del 3 marzo 2020 sottoscritto dalle Aziende del Gruppo UniCredit con le Organizzazioni Sindacali, il Fondo aveva avanzato istanza alla COVIP di autorizzazione alla proroga del mandato degli attuali Organi sociali sino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020 e pertanto, l’eventuale accoglimento della predetta richiesta comporterà la revoca della convocazione dell’Assemblea limitatamente al punto b) all’ordine del giorno; della predetta circostanza verrà fornita apposita informativa sempre attraverso il sito internet.
Nei giorni di convocazione gli iscritti aventi diritto al voto potranno votare in via telematica accedendo alla propria area riservata del sito web del Fondo (www.fpunicredit.eu) e cliccando sul pulsante “Votazioni”. I pensionati e gli aderenti al fondo esuberi, in alternativa alla votazione telematica, potranno esercitare il voto utilizzando le schede appositamente predisposte per ciascuna votazione e inviate per corrispondenza.
Ciò premesso e venendo più in particolare al merito della consultazione assembleare, dall’esame della documentazione pubblicata sul sito (accessibile per chi lo volesse secondo il percorso su esplicitato) possiamo affermare che i risultati della gestione del Fondo sono stati quest’anno lusinghieri. Difatti per quanto riguarda la sezione 1:
- il patrimonio netto complessivo a fine 2019 ammonta ad Euro 1.207.879.693
- il risultato netto è positivo per Euro 72.528.910, pari ad un rendimento percentuale del 6,23% (per un confronto, il risultato 2018 era stato negativo per Euro 20.886.683, con un rendimento annuo netto del -1,68%).
- il rendimento effettivo conseguito, nettamente superiore al tasso tecnico previsto dallo statuto del 3,50%, ha quasi compensato la riduzione prevista per l’applicazione del Piano di Convergenza degli Indici.
In particolare, la riduzione percentuale delle prestazioni pensionistiche, a seconda del loro ammontare e degli effetti della scala mobile a punti fissi (quota fissa uguale per tutti di Euro 51,84 mensili), è contenuta tra lo 0,13% per le pensioni minime e lo 0,32% per le pensioni massime (circostanza quest’ultima che in valore assoluto significherà una riduzione per le pensioni medie di massimo 1,35 € lorde mensili).
Pertanto tenuto conto dei risultati del Fondo che come detto si attestano su livelli lusinghieri, sentiti anche i Presidenti delle Unioni Regionali, invitiamo tutti gli iscritti a votare favorevolmente l’approvazione del bilancio 2019.
Nel contempo Vi proponiamo quali candidati per il nuovo consiglio del Fondo i colleghi uscenti, ad eccezione del compianto Antonio Borrillo, al cui incarico di Sindaco Supplente proponiamo la collega Fiorenza Sibille.
• Consigliere effettivo Giorgio Ebreo nato il 04/11/1948
• Consigliere supplente Antonio Gatti nato il 07/10/1949
• Sindaco effettivo Guido Turrini nato il 09/03/1941
• Sindaco supplente Fiorenza Sibille nata il 26/06/1958
Trattasi di figure professionali di comprovata esperienza, professionalità, competenza ed impegno; confidiamo quindi che i nostri associati aderiscano al nostro invito e siano compatti nel votarli.
Un cordiale saluto
Milano, 1 aprile 2020
IL PRESIDENTE